Kromos Glass Gioielli, il meglio del made in Italy, gioielli in oro, platino e vetro di Murano: i MONILI DI LUCE by Daniele Poletti
 Indice L'Artista 
CENNI STORICI
 

Difficile condensare in poche righe quella che è stata la storia del vetro e delle sue tecniche attraverso i secoli, e che potrete senz'altro approfondire tramite la sezione LINKS di questo stesso sito. Il vetro arriva a Venezia intorno all'anno mille. Lo testimonia un documento del monaco benedettino Fiolario che produceva ampolle per uso domestico.
Grazie ai contatti commerciali con l'oriente,
Venezia porta ai massimi livelli le conoscenze già patrimonio di Egiziani, Fenici e Siriani.
Verso il 1100 le fornaci sono costrette a spostarsi nella vicina isoletta di
Murano (l'antica Amurianum), a causa dei problemi di inquinamento e dei rischi di incendio.
Nasce e cresce quindi la fama di
Murano dove le famiglie si tramandano, di generazione in generazione, ricette e segreti che nessuno al mondo riesce ad eguagliare.
Murano diventa la capitale mondiale del vetro, formando con esso un inscindibile binomio. Il vetro è formato da una miscela di sabbia silicea, ossidi e carbonati. Ve ne sono di infiniti tipi in funzione del loro uso. La lavorazione manuale del vetro esige che questo abbia particolarissime caratteristiche. Murano, con i suoi mille anni di tradizione vetraria, ha portato ai massimi livelli le caratteristiche di quei vetri destinati alla lavorazione manuale, e questo in termini di lavorabilità, di qualità intrinseca, di stabilità e brillantezza dei colori, di purezza della struttura fisica e di trasparenza.
Questo è il motivo per cui la KROMOS GLASS di
Daniele Poletti utilizza, per i suoi gioielli, solamente vetro di Murano.


 Indice Copyright© 1999-2009 KROMOS GLASS GIOIELLI - ITALY
Grafica, testi e design dei gioielli sono proprietà dell'artista
L'Artista 
Gioielli Kromos Glass, gioielli made in Italy, gioielli in oro, platino e vetro di Murano: i MONILI DI LUCE by Daniele Poletti